sabato 2 giugno 2012

Tiramisù con amarene e meringhe

Avendo sfornato una quantità infinita di savoiardi era ovvio ne rimanesse qualcuno e così ho avuto modo di sbizzarrirmi e di provare a farne una versione diversa che, vi dirò, a me è piaciuta quasi di più del tiramisù classico!

Qui la crema al mascarpone è pastorizzata perché l'occasione per prepararlo era festeggiare la nascita di Pietrino (il pargoletto di dia amici!) e così, visto che non sapevo se durante l'allattamento fosse buona cosa mangiare uova crude, ho deciso di pastorizzare le uova. Come?! Seguendo il metodo Montersino, ma con le mie dosi! Basta semplicemente montare i rossi e poi aggiungervi lo zucchero portato a 121C con un pochino d'acqua. Ora, i "miei" 121 gradi sono spanno metrici, mi sono bruciata il dito e allora mi sono detta:"ci siamo!" e ho aggiunto a filo lo zucchero, diventato liquido, ai tuorli e ho continuato a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ho poi incorporato un po' di panna semi montata per alleggerire il tutto.

Tiramisù con amarene e meringhe 
Savoiardi (ricetta qui)
500 gr di mascarpone
4 tuorli d'uovo
1 bacca di vaniglia
200 gr di panna fresca semi montata
4 cucchiai di zucchero 
4 cucchiai d'acqua 
Amarene Fabbri
Meringhe con semi di papavero (ricetta qui)


Per la crema al mascarpone: iniziate a montare i rossi con i semini della bacca di vaniglia, intanto mettete a scaldare il un pentolino lo zucchero con l'acqua, raggiunti i 121 gradi (o qualcosa che gli si avvicini!), versate a filo lo zucchero liquido sui tuorli continuando a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete la panna semimontata.

Montate il tiramisù disponendo sul fondo di una pirofila (o di in bicchiere o calice da vino che fa molto chic!) un po' di crema, poi fate uno strato con i savoiardi imbevuti in una bagna fatta con lo sciroppo delle amarene allungato con un pochino d'acqua. Aggiungete qualche amarena tagliata al coltello e coprite con un altro strato di crema. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti (l'ultimo strato deve essere di crema). Completate con le meringhe sbriciolate. 
Riponete in frigo per almeno un'oretta. Se lo preparate il giorno prima o la mattina per la sera è ancora meglio :)!

Semplicemente divino...

1 commento:

  1. ma un po' dei tuoi savoiardi, li potevi pure spedire a me, no, invece che produrre questa meraviglia che mi fa salivare solo a vederne la foto!

    RispondiElimina